Collegamenti utili

Moodle piattaforma di formazione a distanza del Centro Professionale Commerciale di Chiasso.

Parti Pratiche Integrate (PPI) per la Scuola Media di Commercio

Questionario ARI 2019 (link disponibile da aprile 2019)

Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) è il centro di competenza responsabile degli aspetti legati alle risorse didattiche, dei media e dell’integrazione delle tecnologie digitali nell’educazione e nella formazione.

L’integrazione del digitale nella scuola ticinese è ritenuta una delle missioni più importanti del CERDD che fornisce alle autorità scolastiche, alle scuole, ai docenti e agli allievi tutta una serie di prestazioni che sono declinate in queste aree:

  • Definizione di una politica scolastica (tecnologie ed educazione);
  • Consulenza, formazione e sperimentazioni;
  • Servizi informatici per le scuole.

Servizio di mediazione

Per l’anno scolastico 2018-2019 questo ruolo è ricoperto da Nadia Martinelli (nadia.martinelli@edu.ti.ch), docente di italiano, da Walter Buoninsegni (walter.buoninsegni@edu.ti.ch), docente di educazione fisica e da Daniele Mennella (daniele.mennella@edu.ti.ch), docente di trattamento testi.

L’ufficio in cui sono reperibili è il numero 304.

Contatto telefonico, tramite segreteria della scuola: 091 816 60 11

Per informazioni dettagliate e il numero di cellulare diretto consultate l’albo all’ingresso della scuola.

Orari presenza in sede 2018-2019:

Nadia Martinelli  (MAR)        Walter Buoninsegni   (BUO)

Su appuntamento

 

08.08
08.53

08.55
09.40
09.55
10.40
10.42
11.27
11.30
12.15
13.40
14.25
14.27
15.12
15.25
16.10
16.12
16.57
17.00
17.40
Lunedì

BUO

BUO BUO BUO            
Martedì

BUO

BUO

     

MAR

MAR

MAR

MAR

     MAR
Mercoledì

BUO

BUO

             

MAR

Giovedì                

MAR

MAR

Venerdì BUO BUO                


Recupero di matematica

GIORNO ORARIO

11.30 –  12.15

ORARIO

15.25 – 16.10

ORARIO

16.10 – 17.00

ORARIO

17.00 – 17.45

Lunedì SIGISMONDI
Martedì LURATI  
Mercoledì BRUSADELLI LURATI  
Venerdì BRUSADELLI SIGISMONDI  


Ispettrici di tirocinio

Gli ispettori del tirocinio vigilano per conto della Divisione della formazione professionale nelle aziende di tirocinio  visitandole almeno una volta all’anno o su richiesta delle parti.

I compiti dell’ispettore: nel corso della visita, o secondo altre modalità appropriate, l’ispettore

  • tiene un colloquio personale con ogni persona in formazione
  • verifica lo stato della formazione alla luce dell’ordinanza o regolamento, dei piani di formazione, dei rapporti di formazione e, se esistono, della guida metodica e del libro di lavoro
  • controlla il rispetto delle condizioni per l’autorizzazione ad assumere apprendisti
  • consiglia il formatore nell’allestimento dei programmi di formazione
  • si adopera per risolvere eventuali contenziosi fra le parti

Sulla visita l’ispettore redige un rapporto.

 

Impiegati di commercio AFC

Pedrini Stefania
c/o Ufficio della formazione commerciale e dei servizi, Via Vergiò 18, 6932 Breganzona
079 / 421 13 26
stefania.pedrini@edu.ti.ch

 

Impiegati e assistenti del commercio al dettaglio

Allemann Pignotti Cristina
c/o Ufficio della formazione commerciale e dei servizi, Via Vergiò 18, 6932 Breganzona
079 / 401 49 14
cristina.allemannpignotti@edu.ti.ch

 


Stage di breve durata (SMC AFC)

Le persone in formazione presso la SMC per il conseguimento dell’AFC, profilo E devono svolgere uno stage aziendale pratico di due settimane (10 giorni lavorativi) al minimo entro l’inizio del III anno di formazione; l’UFCS stabilisce gli obiettivi da raggiungere, che l’azienda dovrà certificare; il documento viene conservato dalla persona in formazione nella Documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni.

Stage 52 settimane (SMC AFC+MP1)

Il IV anno di formazione nel percorso di MP1 tipo «Economia» prevede uno stage aziendale di lunga durata (al minimo 52 settimane a tempo pieno), che può essere svolto sia in Ticino sia in altre parti della Svizzera. La Divisione può autorizzare stage di lunga durata svolti all’estero, sentito il rappresentante dell ’OML di riferimento, se le condizioni quadro definite dal Cantone sono garantite.

Nel link qui sotto si possono trovare l’informazione sullo stage di lunga durata nelle Scuole Medie di Commercio

Stage di lunga durata nelle Scuole Medie di Commercio

Stage professionali all’estero


Test di autovalutazione – Maturità professionale – CPQ

Corso per Professionisti Qualificati (CPQ) permette di ottenere l’Attestato federale di maturità professionale; Per poter seguire le lezioni con profitto sin dall’inizio è richiesto un livello minimo in entrata. Per questo motivo i test di autovalutazione per italiano, matematica e tedesco permettono di conoscere il livello di preparazione in queste materie. Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del test di autovalutazione.

Contenuto Pagine File (Dimensione) Osservazioni
Test di autovalutazione 38  (1.91 MB)
Liste di controllo 6  (88.5 KB) Il test di tedesco si presenta con due versioni: una “classica”  e l’altra basata sulle liste di controllo del Portfolio europeo per le lingue.
Griglia per l’autovalutazione 1  (34.7 KB)