Basi legali
Ordinanza
Piano di formazione
profilo di qualificazione
Misure di accompagnamento
Supplemento ai certificati
Supplemento ai certificati (Inglese)
Maggiori informazioni
Le assistenti e gli assistenti del commercio al dettaglio hanno il compito di presentare e vendere le merci in un negozio al dettaglio o in un supermercato (alimentazione, abbigliamento, apparecchi domestici, articoli di lusso, arredamenti, giocattoli).
Comprendono le aspettative della clientela, la aiutano e la servono. Conoscono l’assortimento, le modalità di presentazione dei prodotti e di rifornimento degli scaffali. Sanno come funzionano i sistemi di gestione delle merci all’interno dell’azienda.
I loro compiti principali sono:
Vendita e servizio alla clientela
- accogliere i clienti nel negozio o nel reparto e aiutare nella scelta dei diversi prodotti;
- registrare e incassare il pagamento della merce secondo modalità correnti: contanti, carta di credito, fattura;
- confezionare la merce venduta;
- allestire i certificati di garanzia e informare la clientela sul servizio dopo-vendita;
- trattare situazioni particolari come il cambio di merce, i reclami;
- prendere le ordinazioni per iscritto o per telefono ed eseguirle conformemente alle direttive del negozio;
- collaborare alla presentazione in vetrina o nel reparto degli articoli in promozione;
Approvvigionamento e gestione
- partecipare alla gestione degli stock, controllare l’assortimento e proporre ordinazioni;
- sballare la merce, verificando la conformità a quanto ordinato, etichettarla, sistemarla nel deposito, negli scaffali e negli espositori;
- segnalare al gerente o alla direzione del negozio eventuali difetti o danni;
- classare le fatture dei fornitori;
- completare e rinnovare le merci esposte;
- occuparsi dei lavori di pulizia;
- collaborare all’allestimento dell’inventario;
- applicare le prescrizioni e le misure destinate a garantire la qualità della merce;
- prendere provvedimenti per evitare i furti.
Questi compiti potranno essere eseguiti in modo esteso o specifico, a dipendenza delle caratteristiche della struttura commerciale: in un piccolo negozio l’assistente di vendita potrà avere un ruolo più polivalente, in un grande negozio il contatto con la clientela è minore e le mansioni sono più legate al rifornimento e alla presentazione della merce.
Ispettrice di tirocinio
Gli ispettori del tirocinio vigilano per conto della Divisione della formazione professionale nelle aziende di tirocinio visitandole almeno una volta all’anno o su richiesta delle parti.
I compiti dell’ispettore: nel corso della visita, o secondo altre modalità appropriate, l’ispettore
- tiene un colloquio personale con ogni persona in formazione
- verifica lo stato della formazione alla luce dell’ordinanza o regolamento, dei piani di formazione, dei rapporti di formazione e, se esistono, della guida metodica e del libro di lavoro
- controlla il rispetto delle condizioni per l’autorizzazione ad assumere apprendisti
- consiglia il formatore nell’allestimento dei programmi di formazione
- si adopera per risolvere eventuali contenziosi fra le parti
Sulla visita l’ispettore redige un rapporto.
Impiegati e assistenti del commercio al dettaglio
Cristina Allemann Pignotti
c/o Ufficio della formazione commerciale e dei servizi, Via Vergiò 18, 6932 Breganzona
+41 79 401 49 14
cristina.allemann@edu.ti.ch