Le assistenti e gli assistenti del commercio al dettaglio hanno il compito di presentare e vendere le merci in un negozio al dettaglio o in un supermercato (alimentazione, abbigliamento, apparecchi domestici, articoli di lusso, arredamenti, giocattoli).

Comprendono le aspettative della clientela, la aiutano e la servono. Conoscono l’assortimento, le modalità di presentazione dei prodotti e di rifornimento degli scaffali. Sanno come funzionano i sistemi di gestione delle merci all’interno dell’azienda.

I loro compiti principali sono:

Vendita e servizio alla clientela

  • accogliere i clienti nel negozio o nel reparto e aiutare nella scelta dei diversi prodotti;
  • registrare e incassare il pagamento della merce secondo modalità correnti: contanti, carta di credito, fattura;
  • confezionare la merce venduta;
  • allestire i certificati di garanzia e informare la clientela sul servizio dopo-vendita;
  • trattare situazioni particolari come il cambio di merce, i reclami;
  • prendere le ordinazioni per iscritto o per telefono ed eseguirle conformemente alle direttive del negozio;
  • collaborare alla presentazione in vetrina o nel reparto degli articoli in promozione;

Approvvigionamento e gestione

  • partecipare alla gestione degli stock, controllare l’assortimento e proporre ordinazioni;
  • sballare la merce, verificando la conformità a quanto ordinato, etichettarla, sistemarla nel deposito, negli scaffali e negli espositori;
  • segnalare al gerente o alla direzione del negozio eventuali difetti o danni;
  • classare le fatture dei fornitori;
  • completare e rinnovare le merci esposte;
  • occuparsi dei lavori di pulizia;
  • collaborare all’allestimento dell’inventario;
  • applicare le prescrizioni e le misure destinate a garantire la qualità della merce;
  • prendere provvedimenti per evitare i furti.

Questi compiti potranno essere eseguiti in modo esteso o specifico, a dipendenza delle caratteristiche della struttura commerciale: in un piccolo negozio l’assistente di vendita potrà avere un ruolo più polivalente, in un grande negozio il contatto con la clientela è minore e le mansioni sono più legate al rifornimento e alla presentazione della merce.

 

Ispettrice di tirocinio

Gli ispettori del tirocinio vigilano per conto della Divisione della formazione professionale nelle aziende di tirocinio  visitandole almeno una volta all’anno o su richiesta delle parti.

I compiti dell’ispettore: nel corso della visita, o secondo altre modalità appropriate, l’ispettore

  • tiene un colloquio personale con ogni persona in formazione
  • verifica lo stato della formazione alla luce dell’ordinanza o regolamento, dei piani di formazione, dei rapporti di formazione e, se esistono, della guida metodica e del libro di lavoro
  • controlla il rispetto delle condizioni per l’autorizzazione ad assumere apprendisti
  • consiglia il formatore nell’allestimento dei programmi di formazione
  • si adopera per risolvere eventuali contenziosi fra le parti

Sulla visita l’ispettore redige un rapporto.

Impiegati e assistenti del commercio al dettaglio

Cristina Allemann Pignotti
c/o Ufficio della formazione commerciale e dei servizi, Via Vergiò 18, 6932 Breganzona
+41 79 401 49 14
cristina.allemann@edu.ti.ch

 

Obiettivi d’insegnamento