La formazione professionale di base di impiegata/impiegato di commercio dura tre anni e si conclude con il conseguimento di un attestato federale di capacità (AFC).

L’impiegato e l’impiegata di commercio AFC svolgono mansioni amministrative in un’azienda privata o pubblica. I loro compiti variano a seconda del settore di attività del datore di lavoro e della natura della loro posizione. Questi professionisti possono occuparsi di corrispondenza commerciale, contabilità (inserimento di voci, verifica dei pagamenti), ordini (ricezione, fatturazione), accoglienza clienti e lavori di segreteria.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Corrispondenza e ordini

  • ricevere e smistare la posta, distribuirla ai vari dipendenti, occuparsi della corrispondenza;
  • controllare, archiviare e conservare vari documenti: lettere, fascicoli, ordini, relazioni, talvolta scannerizzarli per trasferirli o gestirli elettronicamente;
  • redigere verbali, relazioni o corrispondenza sulla base di appunti, registrazioni o sotto dettatura, talvolta in una lingua straniera;
  • rispondere alla posta (richieste di informazioni o di lavoro, conferme d’ordine, ecc.);

Contabilità

  • registrare le fatture dopo averle controllate, inserire gli importi e tenere aggiornata la contabilità;
  • redigere i documenti relativi alla ricezione di un ordine (fattura con calcolo dell’IVA e spese di spedizione, bollo, modulo doganale, ecc.);
  • controllare regolarmente la contabilità (importi pagati e incassati) utilizzando i documenti contabili e il software di gestione;
  • inviare solleciti di pagamento e, se necessario, avviare procedure di riscossione per mancati pagamenti;

Gestione della segreteria

  • gestire l’agenda delle riunioni di lavoro e i luoghi di incontro;
  • aggiornare le banche dati (clienti, ordini, fornitori, ecc.);
  • accogliere i clienti o il pubblico, rispondere al telefono e gestire il sistema di posta elettronica;
  • accompagnare gli apprendisti, supervisionare gli impiegati di commercio CFP.

 

Ispettrice di tirocinio

Gli ispettori del tirocinio vigilano per conto della Divisione della formazione professionale nelle aziende di tirocinio  visitandole almeno una volta all’anno o su richiesta delle parti.

I compiti dell’ispettore: nel corso della visita, o secondo altre modalità appropriate, l’ispettore

  • tiene un colloquio personale con ogni persona in formazione
  • verifica lo stato della formazione alla luce dell’ordinanza o regolamento, dei piani di formazione, dei rapporti di formazione e, se esistono, della guida metodica e del libro di lavoro
  • controlla il rispetto delle condizioni per l’autorizzazione ad assumere apprendisti
  • consiglia il formatore nell’allestimento dei programmi di formazione
  • si adopera per risolvere eventuali contenziosi fra le parti

Sulla visita l’ispettore redige un rapporto.

Impiegati di commercio AFC

Pedrini Stefania
c/o Ufficio della formazione commerciale e dei servizi, Via Vergiò 18, 6932 Breganzona
079 / 421 13 26
stefania.pedrini@edu.ti.ch

 

Obiettivi d’insegnamento