Basi legali
Federali
Ordinanza sulla maturità professionale del 24 giugno 2009
Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (del 18 dicembre 2012)
Cantonali
Regolamento della maturità professionale del 1° luglio 2015 (entrato in vigore il 1° agosto 2015)
Ammissione alla maturità professionale dec. n. 697 CdS del 13 febbraio 2006
Direttive sulle condizioni d’ammissione MP2 (marzo 2017)
Direttive esami MP (approvate il 14 maggio 2014 con decisione DFP n. 560.14.154)
Decisione DFP n. 560.14.154 (del 14 maggio 2014)
Direttive esami MP (per i corsi iniziati dopo il 1° gennaio 2015 con decisione DFP n. 560.16.168)
Maturità professionale, indirizzo economia e servizi MP2 – Maturità professionale post-AFC
Descrizione della formazione
I corsi di maturità professionale con indirizzo economia e servizi MP2 (corso per professionisti qualificati) vengono impartiti dopo la conclusione della formazione professionale di base in un ramo commerciale o una scuola media di commercio. Sono offerti 2 specializzazioni: il tipo economia o il tipo servizi. (maggiori informazioni su www.ti.ch)
Modalità: l’insegnamento si svolge a tempo pieno.
Durata della formazione: 1 anno o 2 anni per il tipo economia / 1 anno per il tipo servizi.
Condizioni d’ammissione
a) Per MPC economia e servizi, tipo economia: solo per impiegati di commercio (IC) e impiegati di commercio al dettaglio (ICD):
- IC profilo E: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore al 4.3, al massimo due insufficienze nella parte scolastica con uno scarto complessivo di 0.5 alla sufficienza;
- IC profilo B: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; livello almeno A2 nella lingua seconda non presentata all’esame (tedesco o inglese); contabilità: esperienza pratica comprovata o esame;
- ICD: media delle note AFC, parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; al massimo 1 insufficienza e uno scarto massimo di 0.5 punti dalla sufficienza; aver frequentato i corsi facoltativi durante il 2° e 3° corso nelle materie inglese e economia aziendale (con la nota di almeno 4.5); livello A2 in inglese (in mancanza della nota scolastica).
b) Per MPC economia e servizi, tipo servizi: solo per assistenti di farmacia (AF), impiegati di commercio al dettaglio (ICD), gestori dell’informazione e della documentazione (GID), librai, operatori alla comunicazione con la clientele (OCC):
- media delle note AFC, parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; al massimo 1 insufficienza e uno scarto massimo di 0.5 punti dalla sufficienza; aver frequentato i corsi facoltativi durante il 2° e 3° corso nelle materie inglese e economia aziendale (con la nota di almeno 4.5); livello A2 in inglese (in mancanza della nota scolastica);
- in difetto dei requisiti al punto 2, disponibilità a seguire i corsi di recupero obbligatori di inglese, tedesco ed economia aziendale durante la prima parte dell’anno scolastico (a partire dall’ultima settimana di agosto).
Anno passerella
La passerella “maturità professionale / specializzata – scuole universitarie” è un esame complementare alla MP o specializzata il cui superamento permette l’accesso agli studi presso le università e le alte scuole pedagogiche svizzere.
La preparazione all’esame è libera: i candidati possono prepararsi da soli o seguire i corsi della durata di un anno.
Esami complementari (passerella) MP > Università
Per le persone in possesso di un attestato di MP, vi sono due possibilità per presentarsi agli esami “passerella”:
- Frequentando il Corso di preparazione per l’ammissione all’Università.
L’organizzazione è affidata, sotto l’egida della Divisione della scuola e della Divisione della formazione professionale, al Liceo di Bellinzona. - Iscrivendosi direttamente all’esame come privatista.
Tramite il formulario online oppure richiedendolo alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) a Berna.