Cosa è il docente mediatore?

  • È una persona che ascolta ed aiuta gli studenti che si trovano in difficoltà. Il suo scopo è quello di fissare, all’interno dell’istituto scolastico, un punto di riferimento: potete rivolgervi a lui quando avete conflitti o dubbi, siano essi di tipo scolastico, personale o familiare.
  • Il docente mediatore garantisce l’anonimato, è gratuito ed è tenuto al segreto professionale: se voi non volete, non informa nessuno di quello che gli avete detto. Le segnalazioni delle difficoltà potranno essere fatte direttamente dal giovane oppure dalla sua famiglia o dai docenti.
  • È un mediatore tra docente e allievo in caso di problemi scolastici difficili da risolvere direttamente con il docente coinvolto.
  • È un punto di riferimento per situazioni di difficoltà nell’apprendimento o di generali disagi psicologici o ambientali che si riflettono sull’andamento scolastico.
  • Il docente mediatore informa sui vari servizi presenti sul territorio come, per esempio, il Servizio medico-psicologico, la Società ticinese per la cura dell’alcolismo, il Centro di pianificazione familiare, le varie Antenne, eccetera. Se volete conoscere di più questi servizi, o se non ve la sentite di rivolgervi direttamente a loro, potete chiedere consiglio o aiuto al docente mediatore.

Chi è il docente mediatore? Dove e quando trovarlo?

Per l’anno scolastico 2023-2024 questo ruolo è ricoperto da Luca Peverelli (luca.peverelli@edu.ti.ch), docente di italiano, da Nicole Trussardi (nicole.trussardi@edu.ti.ch), docente di inglese, da Marco Roncorioni (marco.roncoroni@edu.ti.ch), docente di educazione fisica e da Davide Rampoldi membro del consiglio di direzione (davide.rampoldi@edu.ti.ch).

gli uffici in cui sono reperibili sono il numero 304 e 106 per Davide.

Il numero di telefono è lo stesso della scuola: 091 816 60 11